Ditta: MDG Services
Tipologia: Progetti
Data: 2023

Trasformare una casa degli anni ’70 in
un’eco-villa

La ristrutturazione dell’immobile degli anni ’70 ha coinvolto un ampio intervento strutturale, con la sostituzione della copertura originale con un nuovo tetto in legno. Quest’ultimo è stato progettato per integrare pannelli fotovoltaici (con relativi sistemi di accumulo) e solari termici, garantendo un approccio sostenibile all’energia. Nel contesto dell’efficienza energetica e strutturale, è stato eseguito un consolidamento del solaio interpiano, con l’implementazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento tramite impianto radiante a pavimento collegato a una pompa di calore totalmente elettrica. I pannelli solari termici sono autonomi nella produzione dell’ acs durante tutto il periodo che va da maggio a ottobre, nei restanti periodi danno un contributo di preriscaldo.

Per garantire la qualità dell’aria interna, è stato installato un sistema di ventilazione meccanica canalizzato, mentre un sistema di deumidificazione è stato implementato per prevenire la formazione di condensa all’interno della struttura. Il progetto ha incluso una riqualificazione degli spazi esterni per migliorarne la fruibilità ricreando una zona verde e la realizzazione di una piscina interrata ad acqua salata. L’immobile con l’ausilio di tutte queste componenti riesce ad essere quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico.

Di seguito alcune foto che mostrano il progetto nei vari stati, e l’evidente risultato ottenuto rispetto alla situazione iniziale.